Matematica 1° Ciclo

Il corso ha come scopo quello di fornire al docente spunti di riflessione e pratiche didattiche operative di tipo laboratoriale, capaci di stimolare negli studenti processi metacognitivi che permettano loro di raggiungere una comprensione vera dei concetti matematici e delle procedure applicative, che sia fondata sul proprio modo di apprendere e che, di conseguenza, contribuisca alla costruzione delle competenze necessarie all’alunno che termina il primo ciclo.

La metodologia sarà quella del WORKSHOP, ovvero incontri in cui tutti i partecipanti sono protagonisti attivi, animano la discussione, condividono idee ed elaborano soluzioni, raggiungendo risultati che possono essere sia concreti (un prodotto materiale) sia astratti (un’idea, la soluzione di un problema, la scoperta di una regola ecc.). In un workshop l’esperto diventa il facilitatore dell’azione didattica.

Le metodologie indicate saranno utili anche per tutti quegli alunni che presentano difficoltà di apprendimento (BES)

Sono previste 16 ore in presenza e circa 9 per l’applicazione di quanto sperimentato, con momenti di verifica e di confronto con i formatori.

Dettagli nella Brochure

Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo : Brochure Matematica 1°Ciclo


Ecco i passaggi da seguire se si intende iscriversi al corso:

E’ NECESSARIO trasmettere una preiscrizione a info@polodiformazione.it

Al raggiungimento del numero minimo previsto per l’attivazione del corso vi  sarà trasmessa una e-mail di conferma e potrete procedere con i seguenti passaggi:

  • 1.Accreditarsi e accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR  (http://www.istruzione.it/pdgf/) 
  • 2.Cercare in “catalogo” il Corso di Matematica 1° Ciclo per docenti di scuola primaria e ultimo anno di infanzia
  • 3.Accanto al tasto di iscrizione si trova il link per accedere a  SPID ed elaborare il voucher (€ 500 del docente  per la formazione).
  • 4.Avvisare dell’avvenuta iscrizione il centro di formazione scrivendo una mail a info@polodiformazione.it citando il nome del Corso e i propri recapiti (al medesimo indirizzo potete chiedere  informazioni)
La sede del corso sarà definita sulla base della provenienza dei partecipanti
(probabilmente zona Scandicci)